COMITATO PERMANENTE PER IL CARNEVALE ATELLANO SANT’ARPINO
9° EDIZIONE 2018
BANDO DI CONCORSO PER LO STUDIO E LA REALIZZAZIONE DEL MANIFESTO UFFICIALE DEL CARNEVALE ATELLANO

1. OGGETTO DEL CONCORSO
In occasione della 9° Edizione Carnevale Atellano, il Comitato permanente per il Carnevale indice un concorso di idee per lo studio e la realizzazione del Manifesto ufficiale della 9° edizione. Esso è rivolto agli studenti della Scuola Media secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Rocco-Cav.Cinquegrana” di Sant’Arpino della provincia di Caserta.
2. OBIETTIVO DEL CONCORSO
Il Comitato, con l’obiettivo di amplificare l’impatto promozionale e comunicativo legato allo sviluppo della manifestazione, e ritenendo la comunicazione un momento fondamentale della propria attività, promuove un concorso di idee per studio e la realizzazione del Manifesto 2018, che consenta di identificare la manifestazione in questione in modo completo e significativo.
3. SOGGETTI AMMESSI ALLA PARTECIPAZIONE
Al presente concorso possono partecipare tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Rocco-Cav.Cinquegrana di Sant’Arpino della provincia di Caserta. La partecipazione è gratuita e potrà essere individuale, per gruppi e per classi.
4. CARATTERISTICHE DEL MANIFESTO
Il manifesto dovrà avere caratteristiche di originalità e attinenza alla manifestaione. Esso dovrà in particolare trasmettere il seguente messaggio: "il legame della manifestazione con la Città di S.Arpino e con le sue origini Atellane, anche attraverso la riproposizione di alcuni suoi aspetti o immagini ritenuti significativi e identificativi della sua antica storia"
Ai candidati è data ampia libertà di scelta per quanto riguarda tecniche, modalità e strumenti di rappresentazione da utilizzare per la realizzazione del manifesto, ma dovrà comunque essere garantita la sua corretta e fedele riproducibilità su supporto cartaceo (poster, volantini, e altro materiale pubblicitario). Si può utilizzare qualsiasi tecnica grafica o pittorica, in bianco e nero o a colori. Il progetto del manifesto potrà essere presentato sia in versione file su CD-ROM, sia in formato cartaceo.
5. MODALITÀ DI INVIO
Ogni candidato potrà presentare un solo progetto e dovrà farlo pervenire entro il 15.12.2017 e non oltre le ore 12 ,nell’ufficio del Dirigente del plesso Rocco. Ai lavori dovrà essere allegata una scheda indicante, oltre al nome/i dei partecipanrti: Intitolazione e indirizzo completo della scuola (tel./ fax/ email) di appartenenza, classe/i coinvolta/e, docente/i referente/i.
6. COMMISSIONE TECNICA DI VALUTAZIONE
La giuria del concorso sarà presieduta, oltre che dal Presidente da un gruppo di esperti competenti in arti figurative e in tecniche multimediali, da un responsabile organizzativo del Comitato, dal Sindaco o suo delegato, dall’assessore alla Cultura o suo delegato. Essa si riunirà 5 giorni dalla scadenza della consegna dei progetti, per esaminarli, e stilerà una classifica, per l’assegnazione dei premi. Nella valutazione si terrà conto della rispondenza al tema, dell’originalità dell’espressione creativa, dell’efficacia del messaggio e della qualità della realizzazione.
I concorrenti vincitori saranno informati direttamente, mentre sul sito del Comitato (www.carnevaleatellanosantarpino.it) sarà pubblicato l’esito finale.
7. PREMI
All’autore o agli autori del manifesto I° classificato/i un trofeo;
L’autore o gli autori del manifesto I° classificato/i vedranno stampato il proprio nome sul manifesto utilizzato per l’edizione 2018;
A tutti i partecipanti al concorso presenti alla premiazione verrà consegnto un ATTESTATO di merito.
8. ESCLUSIONE
Saranno esclusi dal concorso tutti i bozzetti che perveranno oltre l’orario previsto per la consegna.
9. UTILIZZAZIONE
Dal manifesto vincitore del primo premio sarà ricavata l’immagine coordinata per realizzare il materiale pubbilicitario dell’edizione 2018. Il vincitore, o i vicitori, cederanno tutti i diritti di proprietà e di utilizzazione, anche economica, dei bozzetti scelti dalla giuria. I bozzetti inviati non saranno restituiti. Il Comitato Permanente si riserva la facoltà di non procedere alla premiazione se la commisione esaminatrice riterrà inadeguati tutti i progetti presentati.
10. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente bando.
11. CHIARIMENTI SUL BANDO
Per qualsiasi chiarimento sul presente bando rivolgersi al Comitato Permanente, al Presidente Virginio Guida tel. 330987773.
Il bando si può scaricare dal sito del Carnevale Atellano (www.carnevaleatellano.it). Per info scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sant’Arpino 28.11.2017                                                                                                                                                   Il presidente
                                                                                                                                                                                   Virginio Guida

GIURIA:
- Nicola VILANO
- Anna IAVARONE
- Ettore D’ERRICO
- Sindaco o suo rappresentante
- ass.alla cultura o un suo rappresentante
- Dirigente Istituto comprensivo
- Presidente comitato o un suo rappresentante

Termine presentazione elaborati 15.12.2017 ore 12,00

La giuria si incontrerà il 21 c.m. alle ore 16,00 presso la direzione dell’istituto “ROCCO”,per esaminare gli elaborati e stilare la graduatoria con la proclamazione del vincitore.------